La conciliazione ADR
Il Servizio Conciliazione è stato istituito da ARERA per mettere a disposizione dei clienti finali una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con il gestore mediante l'intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione che aiuta le parti a trovare un accordo.
La Valle Umbra Servizi è obbligata a prender parte al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell'Autorità.
Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell'Autorità, è gratuito e si svolge on line, in conformità con la normativa europea sull'energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie (ADR - Alternative Dispute Resolution). Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.
Il tentativo di conciliazione è una scelta volontaria dell'utente e non una tappa necessaria per agire in giudizio e può essere attivato esclusivamente dopo aver inviato da almeno 50 giorni un reclamo al gestore e non si abbia ricevuto risposta o l risposta ricevuta si reputi insoddisfacente.
L'utente finale attiva la procedura del Servizio Conciliazione registrandosi alla piattaforma on line, compilando la maschera e allegando i documenti richiesti.
La procedura si conclude in un termine massimo di 90 giorni solari dalla presentazione della domanda di conciliazione completa.
Per ulteriori informazioni: https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm
accedi al servizio: conciliazione.arera.it
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