Raccolta rifiuti: 43 nuovi veicoli in arrivo nella flotta di Valle Umbra Servizi

Uno shooting a Castel Ritaldi racconta l’impegno nei borghi storici
Data:
19/12/2025

È iniziata in questi giorni la consegna dei 43 nuovi veicoli che andranno a potenziare il servizio di igiene ambientale nei 22 Comuni serviti da Valle Umbra Servizi.
I mezzi saranno operativi entro metà gennaio 2026 e rappresentano un investimento concreto per rendere il servizio sempre più efficiente, sicuro e capillare.

Nel dettaglio: 41 veicoli saranno destinati alla raccolta differenziata, tra cui anche mezzi compatti progettati per lavorare agilmente nei centri storici e nelle aree più delicate del territorio; 2 trattori stradali saranno invece impiegati per il trasporto dei rifiuti.

Per raccontare visivamente l’arrivo di questa nuova dotazione, l’azienda ha scelto la cornice suggestiva di Castel Ritaldi, dove è stato realizzato uno shooting fotografico nella piazza fuori le mura del castello. Un luogo simbolico, che richiama il legame tra l’innovazione del servizio e il rispetto per l’identità storica e culturale dei borghi umbri.

“Il nostro impegno – spiega la Direzione del Servizio Igiene Ambientale – è quello di garantire un servizio sempre più vicino alle esigenze delle comunità, con mezzi moderni che migliorano non solo l’efficienza operativa ma anche la sicurezza e la qualità ambientale.”

Con l’inserimento di questi veicoli, Valle Umbra Servizi conferma una visione orientata alla sostenibilità, all’ottimizzazione dei processi e alla pianificazione strategica di lungo periodo, con l’obiettivo di offrire risposte concrete e tempestive ai bisogni delle comunità locali.
 

I mezzi rientrano nel piano di rinnovo della flotta aziendale previsto entro il 2026, volto a migliorare la copertura del servizio nei centri urbani e nelle aree storiche dei Comuni serviti.

Guarda la gallery fotografica dello shooting a Castel Ritaldi

Photogallery

Aggiornamento
19/12/2025 14:57

Caricamento

Caricamento...