Dove vanno a finire i nostri rifiuti
Ogni anno a maggio, centinaia di studenti del territorio vengono con le proprie scuole a conoscere da vicino i diversi percorsi che fanno i rifiuti.
Non solo bambini e ragazzi ma anche gruppi di cittadini vengono a visitare i nostri impianti per conoscere dal vivo l'utilità della raccolta differenziata.
I rifiuti differenziati
La carta, la plastica e il vetro, dopo essere stati raccolti separatamente vengono trasportati alle piattaforme di differenziata di Cannara (ditta Spalloni) e di Castel Ritaldi (ditta Terenzi), dove subiscono una prima selezione.
I vari materiali vengono poi destinati agli impianti di riciclaggio: la carta alle Cartiere di Trevi e di Tolentino, il vetro alla Vetreria di Piegaro e la plastica all’impianto di riciclaggio di Castelplanio (AN); i rifiuti organici sono invece lavorati nell'impianto Bioenerys di proprietà del Gruppo Snam che si trova in loc. Casone di Foligno.
Qui si produce compost di qualità utilizzato in agricoltura.
I rifiuti indifferenziati
I rifiuti indifferenziati seguono invece un percorso diverso: vengono trasportati all’impianto TMB di proprietà di Valle Umbra Servizi in loc. Casone di Foligno, dove viene separata la parte organica ed estratti i metalli.
I sovvalli (cioè i rifiuti che restano alla termine del trattamento presso l’impianto) vengono trasportati alla discarica di Sant’Orsola di Spoleto.
Per scuole e gruppi di cittadini che desiderano conoscere dove vanno i rifiuti che correttamente separiamo ogni giorno, è possibile prenotare la visita ai nostri impianti inviando un’email a comunicazione@valleumbraservizi.it.