Piano di Decarbonizzazione 2030
Valle Umbra Servizi compie un passo importante verso la sostenibilità ambientale. Il Consiglio di amministrazione, in data 06/05/2025, ha approvato il Piano di Decarbonizzazione, uno strumento strategico volto a ridurre le emissioni di gas serra e rafforzare l’integrazione tra sviluppo industriale e transizione ecologica.
Frutto di un percorso tecnico avviato nei mesi scorsi con il supporto della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e della consulenza di EY, il piano è stato sviluppato nell’ambito del programma europeo InvestEU e all’interno del più ampio Piano Industriale VUS 2022–2031.
Il Piano prevede la riduzione del 42% delle emissioni dirette (Scope 1) e indirette da energia acquistata (Scope 2) entro il 2030, rispetto ai livelli del 2023. Un obiettivo ambizioso e in linea con gli standard scientifici internazionali definiti dalla Science-Based Target Initiative (SBTi) e con gli impegni dell’Accordo di Parigi.
Parallelamente, è stata avviata una mappatura dettagliata delle emissioni indirette lungo la catena del valore (Scope 3) per identificare le azioni più efficaci da attuare nei prossimi anni.
Il piano include numerose iniziative concrete per ridurre le emissioni e migliorare la qualità e la sostenibilità dei servizi offerti:
- Investimenti sulla rete idrica per oltre 130 milioni di euro, cofinanziati dalla BEI, con l’obiettivo di ridurre le perdite e aumentare l’efficienza del servizio.
- Installazione di impianti fotovoltaici in più sedi operative per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Copertura definitiva della discarica di Sant’Orsola, prevista entro il 2026, per contenere le emissioni fuggitive di biogas.
- Rinnovamento dell’impianto di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti, recentemente completato, che ha già prodotto benefici ambientali significativi.
- Valutazione di approvvigionamenti energetici alternativi tramite l’acquisto di elettricità da fonti certificate (Garanzie di Origine).
Il Piano guarda anche oltre il 2030. Sono state infatti elaborate analisi di scenario fino al 2050, volte a comprendere il potenziale contributo di diverse iniziative e tecnologie verso la decarbonizzazione delle diverse aree di business. Queste analisi guideranno le future scelte aziendali, orientando gli investimenti verso attività a minore impatto ambientale.
“Il sostegno da parte della BEI è una conferma tangibile del percorso di crescita della società. I benefici saranno evidenti sia per le positive ricadute economiche ed ambientali, sia per il miglioramento dei servizi per l’intero territorio servito. Rivolgo un sincero ringraziamento a tutti coloro che quotidianamente collaborano allo sviluppo di una vision aziendale condivisa”, ha dichiarato Vincenzo Rossi, Presidente di Valle Umbra Servizi.
I contenuti del Piano di Decarbonizzazione saranno approfonditi nel Bilancio di Sostenibilità 2024 del Gruppo VUS, in uscita a giugno 2025. Le azioni previste saranno costantemente monitorate e aggiornate per garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati.
Energia pulita in movimento: i progressi del Piano di Decarbonizzazione 2030
Avanzamento degli interventi su impianti fotovoltaici e produzione da biogas al 31.12.2025
Il Piano di Decarbonizzazione 2030 rappresenta per Valle Umbra Servizi uno dei principali impegni verso la riduzione delle emissioni climalteranti, l’efficientamento energetico e l’utilizzo crescente di fonti rinnovabili.
Le azioni previste nel Piano contribuiscono direttamente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale, in particolare:
- Riduzione delle emissioni Scope 1 e Scope 2 entro il 2030
- Incremento dell’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili
- Valorizzazione dei processi di economia circolare
- Efficientamento e digitalizzazione delle infrastrutture del servizio idrico e fognario
Negli ultimi mesi sono stati raggiunti importanti traguardi relativi agli impianti fotovoltaici previsti e agli sviluppi del sistema di produzione da biogas. Di seguito il quadro aggiornato.
Il percorso di VUS verso il 2030 procede con interventi concreti, aggiornamenti costanti e un approccio integrato tra infrastrutture, energia rinnovabile e processi di economia circolare.
Le attivazioni già completate e quelle in fase di finalizzazione confermano l’impegno dell’azienda verso un modello di sviluppo sostenibile e resiliente, in linea con le aspettative del territorio e degli stakeholder.