Perdite occulte
E’ una fuoriuscita di acqua a valle del contatore, non visibile dall’Utente, che può determinare grandi consumi di acqua con conseguente impatto sui volumi fatturati; a tutela dell’utenza sono state quindi previste specifiche misure che, al ricorrere di determinati requisiti, comportano una sensibile diminuzione dell’importo fatturato.
Valle Umbra Servizi ha adottato un apposito Regolamento di Sgravio per Perdita che, oltre a recepire il dettato della delibera ARERA 609/2021/R/Idr, a fronte del pagamento di una quota di adesione annuale assicura un trattamento migliorativo per l’utenza:
- €/anno 4,00 (+iva) per ogni concessione domestica;
- € /anno 10,00 (+iva) per le utenze non domestiche.
Gli Utenti potranno recedere o non aderire al fondo, dandone comunicazione scritta.
Valle Umbra Servizi, in sede di lettura periodica, segnalerà, prima telefonicamente poi tramite raccomandata a/r, gli eventuali consumi anomali rilevati. La perdita è considerata tale e quindi indennizzabile solo se è occulta e il consumo rilevato è pari al doppio dello storrico dello stesso periodo. Per il consumo eccedente lo storico non saranno addebitate le tariffe relative a fognatura e depurazione (se l’acqua si è dispersa nel terreno) mentre sarà fatturata una tariffa agevolata per i consumi eccedenti lo storico.
L’accettazione o meno della richiesta verrà comunicata con risposta scritta tramite raccomandata.
Verificare se c’è una perdita a valle del contatore è semplice: a rubinetti chiusi il contatore gira. In tal caso è necessaria la pronta individuazione della rottura, l’effettuazione di foto probatorie della stessa (compresa una panoramica dello stato dei luoghi) e della relativa riparazione.
Presentare la domanda compilando il Modulo sgravio per perdita occulta entro e non oltre 90 giorni dalla segnalazione del consumo anomalo comunicata a Valle Umbra Servizi o, qualora la segnalazione non sia avvenuta, entro e non oltre 90 giorni dalla data di scadenza della fattura in cui sono stati eddebitati i consumi anomali.
La presentazione del Modulo sgravio per perdita occulta deve pervenire unitamente alla:
- fotocopia del documento di identità dell’intestatario del contratto di fornitura in corso di validità;
- foto della rottura e relativa riparazione;
- fotolettura del contatore dopo la riparazione.
- Consegna di tutta la documentazione presso gli Sportelli territoriali di Valle Umbra Servizi Spa
- Invia il modulo e tutti gli allegati richiesti tramite email a info@valleumbraservizi.it o vusspa@pec.it