Avviso di selezione per l'assunzione di un direttore igiene ambientale
- INTRODUZIONE
Il gruppo VALLE UMBRA SERVIZI (www.valleumbraservizi.it) è una multiutility umbra fortemente radicata nel territorio, che eroga servizi pubblici nei comuni delle aree contigue di Foligno, Spoleto e della Valnerina. E' costituito dalla capogruppo Valle Umbra Servizi S.p.A, dalle aziende controllate VUSCOM, VUSGPL e dalla partecipata Connesi S.p.A..
Il gruppo VALLE UMBRA SERVIZI ricerca 1 DIRETTORE IGIENE AMBIENTALE da assumere con contratto a tempo indeterminato con il riferimento al CCNL per i Dirigenti delle Imprese dei Servizi di Pubblica Utilità (Confservizi).
L’azienda ha sedi di lavoro a Foligno e a Spoleto (PG).
Per il ruolo la sede di lavoro è fissata nel Comune di Foligno, ma potrà essere variata a seconda delle esigenze della Società.
La selezione è effettuata nel rispetto dei principi e della normativa in materia di parità di genere.
Considerata la natura del profilo ricercato e in coerenza con quanto previsto nel Regolamento “Ricerca e Selezione di Personale Dipendente, il gruppo Valle Umbra Servizi si avvale del supporto della Società Praxi SpA.
- PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA’
- Risponde al Direttore Generale della Società
- È responsabile di tutte le attività relative all’Igiene Ambientale affidate alla società (spazzamento, raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti).
- Verifica il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e ambiente ed elabora strategie per ridurre gli eventuali danni, collaborando con le varie funzioni aziendali.
- Gestisce la documentazione necessaria alla conformità alle normative vigenti ed identifica sistemi di gestione ambientale conformi a normative ISO ed EMAS
- Offre consulenza tecnico-amministrativa in materia di ambiente, per agire nel rispetto delle norme vigenti, proponendo indicazioni in materia di politiche per la sostenibilità ambientale
- Definisce e propone il budget della propria area e ne è responsabile
- Definisce e gestisce la redazione della documentazione tecnica necessaria all’ottenimento delle autorizzazioni ambientali
- È responsabile dell’identificazione dei identifica i rischi relativi alle attività affidate, propone ed attua le necessarie azioni correttive in materia ambientale
- È responsabile dell’efficienza efficacia ed economicità del servizio, con particolare attenzione all’analisi tecnico-economica e finanziaria dei fattori che regolano il servizio svolto.
- Sovraintende e gestisce le risorse umane dedicate alle attività affidate alla Società in materia di igiene ambientale.
- COMPETENZE TRASVERSALI DEL PROFILO MANAGERIALE
- Capacità di integrazione nel contesto aziendale
- Integrità e capacità di rappresentare i valori aziendali nei confronti di tutti gli interlocutori interni ed esterni
- Leadership e coordinamento di risorse
- Propensione al cambiamento e capacità di guidare le persone nell’evoluzione
- Orientamento al digitale e alla trasformazione tecnologica
- REQUISITI SPECIFICI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
- Titolo di studio: laurea “Vecchio Ordinamento”, “laurea specialistica” o “laurea magistrale” in ingegneria civile, ambientale o ingegneria industriale (meccanica o chimica).
- Iscrizione all’albo professionale degli Ingegneri (settore civile o industriale).
- Esperienza professionale: almeno 5 anni in ruoli apicali (quadro o dirigente), maturata in enti o imprese pubbliche o private, con coordinamento di risorse, con conoscenze e competenze tecniche specifiche nel settore dei servizi ambientali relativi alla gestione dei rifiuti.
La mancanza di uno solo dei suddetti requisiti prescritti per la partecipazione alla selezione comporta l’esclusione dalla procedura
- ALTRI TITOLI VALUTATI IN SEDE DI PREVALUTAZIONE CURRICULARE
- Esperienza professionale: fatto salvo il possesso dei requisiti di partecipazione, viene valutata la complessità e la durata dell’esperienza maturata, in termini di caratteristiche degli enti/aziende, durata delle esperienze, ampiezza delle responsabilità.
- Formazione: fatto salvo il possesso del requisito di partecipazione, viene valutato il possesso di ulteriori titoli di formazione (master, dottorati, ecc.) a condizione che siano attinenti i servizi ovvero al management aziendale; vengono inoltre valutate tesi di laurea o ricerche specifiche nella materia specifica dei servizi a rete.
- Altri titoli: vengono valutate altre abilitazioni professionali (anche in mancanza di iscrizione agli albi specifici), docenze o pubblicazioni (per docenze e pubblicazioni solo se riguardanti i servizi ambientali ovvero al management aziendale).
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA SELEZIONE
Le candidature per la selezione devono essere presentate unicamente attraverso il seguente link https://www.executive.praxi/OpportunitaExecutive/Dettaglio/17572/EX99883/DIRETTORE-IGIENE-AMBIENTALE-AVVISO-DI-SELEZIONE-PER-L-ASSUNZIONE-DI-UN-DIRETTORE-IGIENE-AMBIENTALE
Le candidature potranno essere inviate dalle ore 14.00 di giovedì 02/12/2021 alle ore 14.00 di giovedì 16/12/2021.
Saranno ammessi alla prima fase di screening tutte le candidature arrivate entro il termine su indicato.
Praxi e Valle Umbra Servizi non si assumono alcuna responsabilità per il mancato ricevimento della candidatura dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Nel CV devono essere riportati in modo chiaro i requisiti richiesti per il ruolo professionale
- PROCESSO DI SELEZIONE
Fase 1: Praxi effettuerà l’analisi della documentazione pervenuta e procederà a verificare il possesso dei requisiti specifici ed aggiuntivi previsti per il ruolo presentati nel cv.
Fase 2: I candidati che saranno valutati maggiormente in linea con i requisiti richiesti saranno convocati da PRAXI SpA per un secondo step di selezione che prevede prove e colloquio individuale.
Fase 3: I candidati che saranno valutati maggiormente in linea con il profilo ricercato saranno inseriti in una short list che verrà inviata a Valle Umbra Servizi per l’ultima fase della selezione. A tutti i candidati inseriti in short list sarà somministrato via web un questionario comportamentale che dovrà essere compilato seguendo le indicazioni fornite.
Fase 4: La fase finale consiste in un colloquio con una Commissione interna Valle Umbra Servizi nominata dal Presidente della Società. Durante il colloquio, la Commissione approfondisce gli aspetti motivazionali, l’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste.
Il candidato che, in qualunque delle fasi in precedenza rappresentate, non si presenti senza giusta motivazione all’appuntamento indicato (giorno e ora) sarà considerato rinunciatario.
- CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Valle Umbra Servizi si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria.
Valle Umbra Servizi e Praxi possono disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:
- mancanza dei requisiti;
- falsità delle dichiarazioni rese;
- comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di Valle Umbra Servizi manifestati durante la selezione.
GRADUATORIA FINALE:
Si comunica che con Provvedimento del Direttore Generale n. 29 del 16/02/2022 è stata approvata la graduatoria definitiva per la nomina del Dirigente Igiene Ambientale:
- Luca Zanetti - punteggio 8,33
- Danilo Vivarelli - punteggio 8,00
- Gianfranco Iodice - punteggio 7,67
- Renzo Masini - punteggio 7,50
- Canio Petragallo - punteggio 7,50
- Massimo Sabatini - punteggio 6,33
- Gaetano Ivan Senese - punteggio 5,50
L’ Ing. Luca Zanetti, risultato primo nella graduatoria finale, al termine della selezione ha comunicato di non essere più interessato alla posizione per sopraggiunte esigenze personali, pertanto è stato nominato vincitore della Selezione l’ING. DANILO VIVARELLI, avendo conseguito il punteggio di 8,00;