Avviso di selezione per l'assunzione di un Ingegnere Idraulico/Chimico
- INTRODUZIONE
Il gruppo VALLE UMBRA SERVIZI (www.valleumbraservizi.it) è una multiutility umbra fortemente radicata nel territorio, che eroga servizi pubblici in 22 comuni della provincia di Perugia. È costituito dalla capogruppo Valle Umbra Servizi S.p.A., e dalle aziende controllate V – RETI e VUSCOM.
Il gruppo VALLE UMBRA SERVIZI ricerca - 1 INGEGNERE IDRAULICO/CHIMICO da assumere con contratto a tempo indeterminato con il riferimento al CCNL gas-acqua livello 6.
L’azienda ha sedi di lavoro a Foligno e a Spoleto (PG).
Per la posizione la sede di lavoro è fissata nel Comune di Foligno, ma potrà essere variata a seconda delle esigenze della Società.
La selezione è effettuata nel rispetto dei principi e della normativa in materia di parità di genere.
Considerata la natura del profilo ricercato e in coerenza con quanto previsto nel Regolamento “Ricerca e Selezione di Personale Dipendente”, il gruppo Valle Umbra Servizi si avvale del supporto della Società Praxi SpA.
- INGEGNERE IDRAULICO/CHIMICO
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA’
- Elaborare e seguire la progettazione e la realizzazione di opere a reti ed impianti di trattamento delle acque potabile e reflue afferenti al Servizio Idrico Integrato;
- Partecipare alla predisposizione di pareri tecnici e rilascio di prescrizioni per la realizzazione di opere pubbliche, piani regolatori, nuove urbanizzazioni e opere di terzi, supportando I responsabili alla identificazione degli interventi per la risoluzione delle interferenze con gli impianti di Valle Umbra Servizi S.p.A. e la valutazione dei costi relative alla risoluzione delle stesse;
- Contribuire alle attività necessarie per l’individuazione di fornitori specifici e analisi delle offerte pervenute, predisponendo la documentazione tecnica di riferimento;
- Elaborare, mediante software specifici, modelli matematici per il dimensionamento delle infrastrutture caratteristiche (reti e impianti delle acque potabili e reflue);
- Supportare i propri responsabili per i rapporti con gli enti preposti per il rilascio e il rinnovo di autorizzazioni e nulla osta per l’esercizio delle attività tecniche aziendali;
- Collaborare con il team di ingegneri preposti all’attuazione degli investimenti previsti dai documenti di programmazione approvati dagli enti di governo e regolazione.
Requisiti specifici per la partecipazione alla selezione
- Titolo di studio: Laurea Magistrale in ingegneria civile, classe di laurea LM23 o Laurea Magistrale in ingegneria chimica, classe di laurea LM22;
- Iscrizione all’albo professionale degli Ingegneri;
- Abilitazione per incarico Coordinatore ex Titolo IV D. Lgs 81/08 e s.m.i.;
- Esperienza minima 3 anni certificata mediante adeguata documentazione come ad esempio C2 Storico, nell’ambito di processi di trattamento e depurazione delle acque civili e industriali;
- Conoscenza relativa ai principali aspetti tecnici afferenti al funzionamento degli impianti di depurazione;
- Conoscenza della legislazione degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Ulteriori requisiti minimi:
- Possesso della patente di guida B;
- Capacità di utilizzo degli applicativi CAD e GIS;
- Capacità di utilizzo del pacchetto Office;
- Capacità di utilizzo di software per la modellazione e progettazione idraulica dei sistemi in pressione e a pelo libero.
Si precisa che il candidato prescelto non potrà svolgere attività professionale al di fuori del rapporto di lavoro se non preventivamente autorizzato, qualsiasi attività che comporti un conflitto d’interesse anche se solo potenziale rispetto all’attività svolta dall’azienda non verrà autorizzato.
La mancanza di uno solo dei suddetti requisiti prescritti per la partecipazione alla selezione comporta l’esclusione dalla procedura
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA ALLA SELEZIONE
Le candidature per la selezione devono essere presentate unicamente attraverso il seguente link
INGEGNERI TECNICI (IDRAULICI E CHIMICI)
Le candidature potranno essere inviate fino alle ore 16.00 di mercoledì 08/01/2025.
Saranno ammessi alla prima fase di screening tutte le candidature arrivate entro il termine su indicato.
Praxi e Valle Umbra Servizi non si assumono alcuna responsabilità per il mancato ricevimento della candidatura dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Nel CV devono essere riportati in modo chiaro i requisiti richiesti per il ruolo professionale
- PROCESSO DI SELEZIONE
Fase 1: Praxi effettuerà l’analisi della documentazione pervenuta e procederà a verificare il possesso dei requisiti specifici ed aggiuntivi previsti per il ruolo presentati nel cv.
Fase 2: I candidati che saranno valutati maggiormente in linea con i requisiti richiesti saranno convocati da PRAXI SpA per un secondo step di selezione che prevede prove e colloquio individuale.
Fase 3: I candidati che saranno valutati maggiormente in linea con il profilo ricercato saranno inseriti in una short list che verrà inviata a Valle Umbra Servizi per l’ultima fase della selezione. A tutti i candidati inseriti in short list sarà somministrato via web un questionario comportamentale che dovrà essere compilato seguendo le indicazioni fornite.
Fase 4: La fase finale consiste in un colloquio con una Commissione interna Valle Umbra Servizi nominata dal Presidente della Società. Durante il colloquio, la Commissione approfondisce gli aspetti motivazionali, l’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste.
Il candidato che, in qualunque delle fasi in precedenza rappresentate, non si presenti senza giusta motivazione all’appuntamento indicato (giorno e ora) sarà considerato rinunciatario.
- CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE
Valle Umbra Servizi si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria.
Valle Umbra Servizi e Praxi possono disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:
- mancanza dei requisiti;
- falsità delle dichiarazioni rese;
- comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di Valle Umbra Servizi manifestati durante la selezione.
Il presente Avviso di avvio delle selezioni non costituisce in alcun modo proposta contrattuale da parte della VUS S.p.A. che dia diritto all’assunzione.
È facoltà della VUS S.p.A. procedere con provvedimento motivato alla revoca del presente Avviso in qualsiasi momento del processo di selezione ovvero non procedere ad alcuna assunzione una volta terminato il procedimento.