Verifica del funzionamento del contatore
Se l’utente ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente, può richiedere una verifica del misuratore. Il funzionamento del contatore è ritenuto corretto se il suo margine di errore è contenuto nei limiti di tolleranza previsti dalle normative vigenti (nella misura del 5% (cinque) e del 2% (due) in più o in meno sui consumi dichiarati in relazione alle portate massime e minime stabilite per la prova).
Se il funzionamento del contatore rientra nei suddetti limiti, l’utente é tenuto al pagamento del corrispettivo previsto dal prezziario. Nel caso in cui il funzionamento del contatore non risulti corretto, non sarà addebitato alcun corrispettivo e si procederà al ricalcolo dei consumi, in base allo storico dell’utenza o, se non disponibili, in base al consumo medio di categoria. In ogni caso, l’esito della verifica sarà comunicato per iscritto.
Prima di rivolgersi a Valle Umbra Servizi, soprattutto nel caso di bollette con consumi molto più elevati del solito, è consigliabile effettuare una prima verifica in autonomia, chiudendo tutti i rubinetti e verificando se il numeratore del contatore gira. In questo caso il maggior consumo è imputabile alla rottura dell’impianto privato e non al cattivo funzionamento del contatore.
Il contatore sarà di norma inviato presso il laboratorio metrico specializzato e della verifica sarà redatto apposito verbale. Se la verifica dimostrasse un funzionamento regolare, cioè entro i limiti di tolleranza previsti dalle norme, l’utente é tenuto al pagamento, sulla prima fattura utile, del corrispettivo previsto; in caso contrario, verranno riconteggiati i consumi sulla base di quelli precedenti e al cliente non verrà effettuato alcun addebito.
Dopo aver compilato il Modulo verifica contatore puoi:
- consegnarlo presso uno degli Sportelli territoriali di Valle Umbra Servizi Spa
- inviarlo a info@valleumbraservizi.it o a vusspa@pec.it